Ottica Marcuz è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale di tutta Italia e fornisce al cliente occhiali da vista, lenti a contatto, lenti oftalmiche ed ausili per ipovisione con rimborso totale o parziale del costo d’acquisto a carico del S.S.N.
Come fare?
- Il medico oculista dell’ASL o dell’ospedale, fatta la visita e in presenza dei requisiti necessari, rilascerà la “prescrizione” (mod. 305) con i codici del nomenclatore tariffario.
Per esempio:
21.03.03.039 lente in plastica termoindurente;
21.03.03.195 trattamento antiriflesso multistrato;
21.03.06.003 montatura tipo per sole lenti oftalmiche.
- Porta la documentazione presso il nostro Centro Ottico dove la Dott.ssa Martina, responsabile del settore ipovisione, compilerà il preventivo.
- Il preventivo da noi compilato andrà consegnato al distretto sanitario di appartenenza per l’autorizzazione.
- Quando l’ASL avrà autorizzato il preventivo potrai recarti presso il nostro Centro Ottico per la scelta dell’occhiale.
- Alla consegna dell’ausilio visivo firmerai presso il nostro Centro Ottico la dichiarazione di consegna e gradimento.
- Dovrai poi recarti al distretto sanitario di appartenenza per effettuare il collaudo entro 20 giorni dalla consegna del dispositivo per accertare la congruenza clinica del dispositivo medico.
- Effettuato il collaudo dovrai inviare il documento timbrato a protesica@aulss2.veneto.it
I passaggi burocratici richiesti per usufruire della fornitura attraverso il SSN possono apparire lunghi e tortuosi.
Ottica Marcuz mette a disposizione il suo personale qualificato per aiutare l’assistito (o nella maggioranza dei casi, i familiari dell’assistito) a muoversi il più rapidamente possibile attraverso i vari passaggi necessari all’erogazione della fornitura.
Per questa ragione, la fornitura dell’ausilio avverrà nel più breve tempo possibile.