lenti da sole

Occhiali da sole: guida all’acquisto

Gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale per la protezione degli occhi dai raggi solari dannosi, sono utili durante la guida, mentre prendi il sole in spiaggia o durante le tue escursioni in montagna!
Proteggere gli occhi dai raggi solari con lenti da sole certificate è importantissimo per la salute della vista, non solo in estate ma durante tutto l’anno.

Quali sono i requisiti che gli occhiali da sole devono rispettare?

 

Tutti gli occhiali da sole infatti devono riportare sull’asta:

  1. l’indicazione del potere filtrante, da 0 (filtro trasparente, molto chiaro o chiaro) a 3 (filtro scuro); 4 (filtro molto scuro).
  2. il marchio CE (conformità europea) che deve essere visibile e leggibile e sull’asta dell’occhiale da sole.

Ma quale colorazione di lenti scegliere?

 

A seconda del tuo difetto visivo, della luminosità dell’ambiente e dell’attività da svolgere, ti sapremo consigliare la colorazione di lenti più adatta a te.

Le colorazioni di lenti più utilizzate sono:

  • GRIGIO: riduce l’intensità della luce senza alterare la percezione dei colori. Ideale per ipermetropi.
  • VERDE SCURO: stessi vantaggi del colore grigio.
  • MARRONE: offre una visione rilassata, aumenta il contrasto dei colori ed è ideale per miopi.

 

Oltre ai colori più classici appena descritti esistono colorazioni per attività più specifiche come:

  • BLU: ideali nel tennis, aumentano il contrasto delle palline gialle.
  • ROSSO/ARANCIO: ideali sulla neve, ad alto contrasto, permettono di vedere con facilità cunette, increspature e avvallamenti.
  • GIALLO: utilizzate da cacciatori e tiratori, grazie all’elevato contrasto che offrono fra i bersagli e il cielo, specialmente in condizioni di forte luminosità.
  • RAME: ideali nel golf, accentuano il contrasto fra cielo o erba e le palline da golf.

Oltre al colore, la colorazione delle lenti può essere più o meno scura:

  • Lente con tinta leggera: leggermente colorate, riducono l’abbagliamento del sole. Sono consigliate per un utilizzo quotidiano per bassi livelli di luminosità. Perfette in inverno o quando il cielo è grigio.
  • Lente con tinta media: forniscono un livello sufficiente di protezione e sono raccomandate per un livello medio di luminosità. Perfette in primavera o autunno e per ambienti urbani.
  • Lente scura: è il colore più comune, da utilizzare in caso di luce molto forte. Queste lenti da sole sono consigliate per la spiaggia, sport invernali, guida, ecc.
  • Lente molto scura: Da utilizzare solo in caso di una luce UV molto forte, queste lenti sono consigliate soprattutto per attività ad alta quota o per sport acquatici. Non sono idonee alla guida in quanto troppo scure.

 

Dopo tutte queste informazioni tecniche, non ti resta che trovare la forma di occhiale più adatta al tuo viso: rettangolare, tondo, cat-eye o goccia. Quale preferisci?

 

In base alla forma del tuo viso sapremo consigliarti il modello che più ti valorizza!

 

Passa a trovarci presso il nostro centro ottico!