La miopia sta diventando un problema sempre più diffuso in tutto il mondo. Le statistiche indicano un significativo aumento negli ultimi 20 anni e ad oggi un terzo della popolazione mondiale risulta essere miope. Il trend rilevato suggerisce dati destinati a crescere con una proiezione che porta al superamento della soglia del 50% nel 2050.
Le ricerche dimostrano che le cause sono da ricercare nell’aumento dell’attività visiva da vicino (PC, tablet, smartphone…) e nel minor tempo trascorso all’aperto.
Gli studi finora effettuati mettono in evidenza che oltre il 60% della miopia si sviluppa già dai 6/7 anni fino all’adolescenza. Per questo motivo, la prevenzione della miopia infantile diventa un fattore importante al fine di limitare la costante progressione di questo difetto visivo.
L’utilizzo con continuità delle lenti Myopkids da parte di bambini miopi in età scolare dai 6 ai 14 anni garantisce un controllo della progressione del difetto visivo e del conseguente allungamento del bulbo oculare.
Principio di progettazione delle lenti Myopkids:
Ricerche a livello internazionale hanno confermato che la parte centrale della retina dei pazienti miopi mostra un defocus miopico, mentre la parte periferica mostra un defocus ipermetropico che è la causa principale dell’aumento della miopia.
La tecnologia Free-Form di MYOPKIDS consiste in una zona ottica centrale di 9 mm per correggere il difetto miopico nella visione da lontano e un defocus periferico che si estende su tutta la superficie della lente.
Questa caratteristica della lente con defocus miopico, come dimostrato dagli studi, è in grado di ridurre e controllare l’allungamento assiale del bulbo oculare causato dalla sfocatura periferica ipermetropica controllando e ritardando così in maniera efficace la progressione della miopia nei giovani portatori.
L’utilizzo con continuità delle lenti Myopkids da parte di bambini miopi in età scolare garantisce un controllo della progressione del difetto refrattivo e del conseguente allungamento assiale del bulbo oculare.
Scarica qui il depliant per avere maggiori informazioni sugli studi clinici effettuati.
Consigli per un utilizzo corretto delle lenti:
Per un’efficacia della funzionalità delle lenti Myopkids, l’occhiale deve essere utilizzato con continuità per la maggior parte della giornata attiva (almeno 12 ore).
Ad un primo utilizzo le lenti possono richiedere un periodo di adattamento, la cui durata è estremamente soggettiva e che può variare da pochi minuti a qualche giorno.
Durante questo periodo di adattamento si consiglia di non svolgere attività particolarmente dinamiche, se il portatore deve svolgere attività sportive (ad esempio giocare a calcio, andare in bicicletta) può utilizzare momentaneamente lenti a contatto o occhiali con lenti tradizionali.
Trattamenti:
Per una maggiore protezione le lenti MYOPKIDS vengono fornite con trattamento super-indurente DuraKids, sviluppato per garantire maggiore resistenza alle lenti, sollecitate dall’intesa attività dei bambini e dei ragazzi.
È possibile richiedere le lenti MYOPKIDS anche con trattamento antiriflesso Iron Kids, per proteggere le lenti dei giovani portatori dall’usura e dagli agenti atmosferici, migliorando la visione e facilitando la pulizia delle lenti.
Protezione luce blu:
Le lenti MYOPKIDS possono essere richieste anche con il trattamento Retina Kids, l’innovativo materiale realizzato con uno speciale pigmento che permette di ridurre al minimo gli effetti delle radiazioni ultraviolette e della luce blu dannosa, che viene ampiamente emessa dai dispositivi digitali per un minor affaticamento visivo.
Controlli periodici:
L’utilizzo di lenti per il controllo dell’evoluzione della miopia deve essere monitorato dal Medico Oculista in sinergia con il professionista della visione, allo scopo di verificare l’efficacia delle lenti.
Si consiglia di effettuare controlli semestrali per un periodo di almeno 2 anni.