IL CONTATTOLOGO INSEGNA…

Le regole fondamentali per un buon uso ed una buona manutenzione delle tue lenti a contatto.

Non dimenticarle mai perché le lenti a contatto sono una cosa seria!

 

  • Lavati sempre le mani con un sapone antibatterico e asciugale bene prima di mettere e togliere le lenti, potrebbe sembrare scontato ma non tutti lo fanno!

 

  • Sostituisci sempre le tue lenti entro i tempi e la data di scadenza prevista in quanto vanno incontro a deterioramento! Una lente mensile dopo un mese dall’apertura va gettata. La giornaliera dopo un giorno. Se le tue lenti mensili ti danno fastidio prima dei 30 giorni ciò potrebbe essere causato da una cattiva manutenzione oppure potresti avere un film lacrimale troppo denso. In questo ultimo caso, può essere utile l’utilizzo di una soluzione al perossido di idrogeno o di pastiglie enzimatiche. Chiedici un consiglio!

 

  • In piscina o al mare, dove l’acqua è un importante veicolo di infezione, usa sempre l’occhialino o la maschera e utilizza lenti a contatto giornaliere da gettare dopo l’attività.

 

  • Non utilizzare MAI e poi MAI l’acqua per risciacquare e/o conservare le tue lenti! L’acqua anche se potabile non è sterile e non ha proprietà disinfettanti.

 

  • Ti consigliamo di truccarti dopo aver già indossato le lenti e se fai lampade abbronzanti toglile sempre prima (la voce della maggior parte dei lettini abbronzanti te lo ricorderà).

 

  • Non eccedere MAI con l’utilizzo delle lenti! Puoi portarle tranquillamente fino alle 12 ore al giorno, oggigiorno abbiamo a disposizioni lenti con un’altissima permeabilità all’ossigeno, ma appena arrivi a casa la sera toglile…e lascia respirare meglio il tuo occhio! Ovviamente NON andare MAI e poi MAI a dormire con le lenti.

 

  • Se hai bisogno di una lacrima artificiale (collirio) chiedici un consiglio! Non tutti i colliri vanno bene da utilizzare con le lenti a contatto indossate perché potrebbero sporcarle, appannarle e farti vedere sfuocato.

 

  • Se utilizzi lenti mensili usa SEMPRE gli appositi liquidi di manutenzione conservanti che hanno proprietà disinfettanti elevate. Ricordati che la soluzione salina (prodotto ben diverso) va bene SOLO per risciacquare ulteriormente le lenti prima di indossarle o prima di riporle con l’apposito liquido conservante nel contenitore in quanto non ha proprietà disinfettanti sufficienti.

 

  • Cambia il contenitore porta lenti almeno una volta al mese per evitare depositi e formazione di biofilm che proteggono i batteri. All’interno di ogni confezione di liquido di manutenzione ne trovi uno!

 

  • Butta i liquidi di manutenzione ad un mese dall’apertura. Quando apri un liquido, all’interno di questo entra dell’aria e dopo un mese non è più possibile garantire la sua sterilità e si potrebbe incorrere nel rischio di congiuntiviti batteriche.

 

Dott.ssa Arianna Marcuz

Ortottista Contattologa